No copyright art: differenze tra le versioni
Tratto da EduEDA
Riga 94: | Riga 94: | ||
Fin dalla sua nascita l'essere umano ha sempre avuto il problema di poter usufruire liberamente dell'informazione da esso acquisita. | Fin dalla sua nascita l'essere umano ha sempre avuto il problema di poter usufruire liberamente dell'informazione da esso acquisita. | ||
Con l'avvento delle nuove tecnologie la riproduzione dell'informazione è diventato un meccanismo ancor più naturale e semplice tanto da moltiplicare le rivendicazioni di chi pretendeva la libera riproduzione dell'informazione libera da vincoli soprattutto economici (no copyright appunto). | Con l'avvento delle nuove tecnologie la riproduzione dell'informazione è diventato un meccanismo ancor più naturale e semplice tanto da moltiplicare le rivendicazioni di chi pretendeva la libera riproduzione dell'informazione libera da vincoli soprattutto economici (no copyright appunto). | ||
− | In campo informatico si è evoluto un pensiero di software libero che utilizza gli strumenti teorici del copyright per arrivare ai medesimi obiettivi del no copyright prendendo il nome di copyleft. | + | In campo informatico si è evoluto un pensiero di software libero che utilizza gli strumenti teorici del copyright per arrivare ai medesimi obiettivi del no copyright prendendo il nome di [[copyleft]]. |
[[categoria:Pratiche e culture artistiche]] | [[categoria:Pratiche e culture artistiche]] |
Revisione 15:17, 11 Giu 2009
Genere o movimento artistico:
No copyright art
Personaggi o Gruppi:
Poetica:
Fin dalla sua nascita l'essere umano ha sempre avuto il problema di poter usufruire liberamente dell'informazione da esso acquisita. Con l'avvento delle nuove tecnologie la riproduzione dell'informazione è diventato un meccanismo ancor più naturale e semplice tanto da moltiplicare le rivendicazioni di chi pretendeva la libera riproduzione dell'informazione libera da vincoli soprattutto economici (no copyright appunto). In campo informatico si è evoluto un pensiero di software libero che utilizza gli strumenti teorici del copyright per arrivare ai medesimi obiettivi del no copyright prendendo il nome di copyleft.