Test di usabilita'
Argomento:
Test di usabilità
Descrizione:
Nel momento in cui viene realizzato un sito, spesso i suoi sviluppatori hanno una tale conoscenza degli argomenti trattati e della struttura del progetto, che tendono a dare per scontate molte cose. Per adempiere a queste mancanze è necessario far esaminare il lavoro ad un gruppo di persone totalmente estranee al progetto, per far sì che occhi oggettivi possano cogliere errori a cui gli addetti ai lavori non hanno fatto caso.
I test vanno effettuati in varie fasi, sia in quelle di progettazione che in quelle di sviluppo, fino ad arrivare alla versione definitiva da pubblicare. In molti credono che testare un sito sia un lavoro impegnativo e costoso, così spesso non viene fatto, ma dovremmo sempre tener presente che anche il riscontro di un solo utente porterà beneficio al risultato del progetto. Inoltre è utile effettuare test anche nella fase iniziale della creazione del sito, perché attuare le eventuali modifiche sarà certamente più semplice in quel momento, rispetto a quando il lavoro sarà già pubblicato.
Il modo più semplice per effettuare dei test è osservare delle persone mentre provano ad usare il nostro sito e fermare l'attenzione nel momento in cui esse incontrano dei problemi. Successivamente cercheremo di risolvere gli errori commessi e ripeteremo il test. Il numero di utenti sufficiente per testare un sito è di tre, al massimo quattro, che possibilmente verranno cambiati ad ogni round.
Generalmente si cercano persone che corrispondano al target di destinazione del sito, ma se questo comporta una perdita di tempo ed una conseguente riduzione dei test, allora avrà poca importanza la scelta dei partecipanti, visto che per la maggior parte dei siti otterremo risultati anche da gente comune con nozioni di base sul web. Utilizzando persone comuni (utente medio) saremo certi che un numero maggiore di utenti non avrà difficoltà ad utilizzare il nostro sito; solo in casi particolari, dove il progetto in questione è destinato ad un target esclusivo (es. sito dedicato a sole donne) sarà necessario fare almeno un test con utenti che hanno quelle precise caratteristiche.
Al fine di ottenere buoni risultati non dovremo parlare anticipatamente del sito o dell'azienda che esso promuove, perché uno degli obbiettivi fondamentali è che gli utenti capiscano al volo di cosa tratta. Infine dovrete offrire un ragionevole incentivo per dimostrare che date importanza alle opinioni delle persone incaricate: offrire un compenso responsabilizzerà l'utente.
Bibliografia:
Steve Krug , Don't make me think, Edizioni Tecniche nuove, Milano 2006
Daniela Dell'Aquila, Un sito su misura, Edizioni Mammeonline, Foggia 2006
Webliografia:
http://lau.csi.it/testare/usabilita/test_con_utenti/test_usabilita.shtml