Theilard De Chardin Pierre

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Pierre Teilhard de Chardin (01/05/1881 - 10/04/1955) filosofo, paleontologo e sacerdote Gesuita. Ideatore del termine noosfera.


Biografia


  • Teilhard de Chardin nasce nel 1881 in Alvernia (Francia).
  • Nel 1899 entra nella Compagnia di Gesù.
  • Nel 1901 sono approvate in Francia le leggi antireligiose e l'ordine dei Gesuiti viene espulso. Teilhard continua il suo noviziato e gli studi di filosofia all'estero.
  • Dal 1905 al 1908 il giovane religioso è al Cairo, in (Egitto), dove esercita le funzioni di "lettore di chimica e di fisica" al collegio secondario gesuita della Sacra Famiglia.
  • Nel 1911 è ordinato prete.
  • Negli anni 1917-1918, è chiamato nelle trincee della prima guerra mondiale sul fronte franco-tedesco in qualità di barelliere. In quella situazione legge Dante e scrive una serie di saggi che prenderanno il titolo di "L'eterno femminino" e dedicherà l'insieme di questi saggi a Beatrice, l'ispiratrice del sommo poeta.
  • Nel 1918 pronuncia i voti solenni.
  • Nel 1919 ottiene i tre diplomi (geologia, botanica e zoologia) per la laurea in "Scienze Naturali" alla Sorbona di Parigi.
  • Nel 1920 ottiene l'incarico del corso di paleontologia e geologia all'Istituto Cattolico di Parigi.
  • Geologo e paleontologo, nel tentativo di conciliare la teoria evoluzionista e la dottrina del peccato originale, incautamente esprime opinioni non conformi alla dottrina ufficiale della Chiesa. Immediatamente i superiori del suo ordine, con un provvedimento disciplinare, lo trasferiscono in Cina, dove rimarrà dal 1926 al 1946 e dove Teilhard de Chardin partecipa a spedizioni di ricerca. In particolare, prende parte alla spedizione che condurrà alla scoperta del sinantropo. Ciò incise sulla diffusione del suo pensiero. In vita, l'opera di Teilhard de Chardin fu infatti nota quasi esclusivamente tra i paleontologi.
  • Nel 1929 diventa consigliere del Servizio geologico della Cina e nel 1940 crea l'Istituto di Geobiologia di Pechino.
  • Di ritorno in Europa nel 1946, muore a New York di infarto nel giorno di Pasqua del 1955.
  • Il 30 Giugno del 1962 appare sull'Osservatore Romano il "Monitum del Sant'Ufficio contro Theilard de Chardin" di cui qui di seguito riportiamo l'incipit:


"Certe opere del P. Pietro Theilard de Chardin, comprese anche alcune postume, vengono pubblicate ed incontrano un favore tutt'altro che piccolo (affatto disdicevole). Indipendentemente dal dovuto giudizio in quanto attiene alle scienze positive, in materia di Filosofia e Teologia si vede chiaramente che le opere menzionate racchiudono tali ambiguità ed anche errori tanto gravi, che offendono la dottrina cattolica. Di conseguenza, gli Eccellentissimi e Reverendissimi Padri della Suprema Congregazione del Santo Ufficio esortano tutti gli Ordinari e i superiori di Istituti Religiosi, i Rettori di Seminari e i Direttori delle Università, a difendere gli spiriti, particolarmente dei giovani, dai pericoli delle opere di P. Theilard de Chardin e dei suoi discepoli. Dato in Roma, nel Palazzo del Santo Ufficio, il 30 giugno 1962.

Sebastiano Masala, Notaio


Le sue idee sull'evoluzione e il senso della vita si sono diffuse solo dopo la sua morte. Il pensiero scientifico e religioso di Teilhard cerca di saldare la più pericolosa delle scissioni: quella tra spirito e materia. Questa opera di saldatura, che Teilhard non inventa, ma scopre già operante in natura, prospetta una totale convergenza del mondo umano al di là delle diversità economiche e sociali.

Dal 1965 è attiva a Parigi la "Fondazione Teilhard de Chardin" che custodisce l'archivio di tutti i suoi scritti e di tutti i documenti che lo riguardano.