Torriani Franco

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Foto di Franco Torriani

Personaggio:

Torriani Franco (Torino, 1942) è critico d'arte, Arte Digitale&Nuovi Media, ed esponente di Ars Technica.

Biografia:

Laureato in Scienze Economiche - indirizzo Economia Generale - all'Università di Torino con una una tesi sulle correlazioni tra politiche fiscali e contesto socioeconomico e culturale in Olanda, Franco Torriani è consulente indipendente in risorse umane e strategie di comunicazione per l'Italia e per l'estero. Negli anni Settanta ha iniziato una ricerca sui rapporti fra arti, scienze e nuove tecnologie, partecipando a eventi e produzioni di rilievo (Festival d'Avignone, la Biennale di Venezia, alcune Biennali internazionali di Fotografia di Torino) e collaborando a diverse pubblicazioni. Tra gli anni Ottanta e Novanta si è occupato delle relazioni tra espressioni artistiche e nuovi media, mentre la sua attuale ricerca è incentrata sul rapporto fra arti, scienze della vita e tecnologie relative. E' nel Consiglio di Amministrazione di Pépinières Européennes pour Jeunes Artistes (Marly-le-Roi, Francia), Associazione di cui è stato presidente dal 1998 al 2007. È inoltre uno tra i principali esponenti di Ars Technica, un'associazione che raccoglie artisti, scienziati, autori, critici interessati alle opportunità espressive offerte dai nuovi media. Co-fondatore di ArsLab, Torino, ha poi collaborato allo studio europeo Les Institutions Culturelles dans leur rôle des nouveaux environnements d'apprentissage/ Etude en rapport avec l'initiative eLearning, Dedale, Parigi, 2004. E'consigliere scientifico del Parco d'Arte Vivente, Torino, e consigliere editoriale di Noemalab.org Franco Torriani ha partecipato a numerose conferenze come relatore su arte e nuove tecnologie. Fra le più recenti, va ricordato l'evento PIEMONTE SHARE FESTIVAL 2008.

Sito web:

http://www.noemalab.org

Poetica:

Franco Torriani si occupa di linguaggi artistici e multimediali. Noto critico d'arte, da anni si interessa soprattutto al rapporto tra le nuove forme della telecomunicazione e le forme d'arte. In questo senso Torriani considera la rivoluzione digitale come un' importante svolta anche nell'ambito della didattica e della cultura. Inoltre, il nostro riconosce una vera e propria connessione tra la multimedialità e la natura, entrambe basilari per l'affermazione dell'identità dell'uomo e da lui definite "biblioteche da cui attingiamo la nostra cultura". Per questo, Torriani ritiene che le nuove tecnologie, quelle derivanti dall'ibridazione tra le reti e la realtà virtuale (conosciute con l'acronimo VRML) debbano tendere alla corporalità dell'uomo, proprio in nome di questa vicinanza con la natura, lo spazio e la fisicità. La rivoluzione digitale permetterà, secondo Franco Torriani, di rileggere la nostra storia, al di là di ogni regola di marketing. Sarà pertanto necessario integrare le tecnologie nella didattica, sviluppando soprattutto la componente "dialogo". Quanto alle arti, visive e non solo, queste oggi sono in grado di intereferire con i linguaggi dei nuovi media, intervenendo così più capillarmente sulla sensibilità umana. Franco Torriani afferma quindi che quale sia il concetto assunto di natura, di fatto la questione sulle soglie della vita è essenziale e che oggi sul “vivente” si concentra una straordinaria e densa relazione che implica scienze, tecniche, comunicazione e arti.

Opere:

  • Video Dia Loghi (Torino-Valencia, 2005)

Presso il Centre Culturel Français di Torino, Franco Torriani ha curato insieme al regista Willy Darko e al critico Mario Bertoni questa rassegna di prodotti artistici che uniscono più linguaggi creativi. Temi dell'evento: rapporti tra videoarte e tecnologia, corpo e interattività nella videoarte, videoarte (teoria applicata nelle esperienze dei primi anni ’70), videoarte come linguaggio autonomo e/o come forma d’espressione complementare, differenze tra videoarte, video installazione, videodocumentazione, “paesaggio” e “racconto” nella videoarte, video clip, video d’artista, video performance e videodanza.

  • Les Institutions Culturelles dans leur rôle des nouveaux environnements d'apprentissage (studio a cura di Dedale, Parigi, 2004)
  • ARSLAB (http://www.alpcom.it/netville/arslab2.html) - I Sensi del Virtuale (Torino, 1995)

Una mostra interattiva con effetti speciali, paesaggi fantastici e tecnologia. Un modo divertente di esplorare la realtà virtuale e riflettere sull'arte digitale.

  • ARS TECHNICA (Parigi, 1985)

È un'associazione, con sede a Parigi, nata a La Cité des Sciences di Parigi di scienziati, tecnologi, autori ed artisti europei di varia provenienza culturale e disciplinare.

  • Libri circa ~ Galleria Luisella D'Alessandro a cura di Franco Torriani (1982)
  • L'intensità del disegno ~ Galleria Stufidre a cura di Franco Torriani (Torino, 1980)

Bibliografia:

  • Franco Torriani, La forza dirompente dell'espressione artistica, "Segnalibro", marzo-aprile 1996
  • Franco Torriani, Marcello Pietrantoni al Centro di Cutura di Milano, "Casa & Giardino", 170, ottobre 1987
  • Franco Torriani, Le œur et la manière, "Gran Bazaar", 12/1, dicembre-gennaio 1987
  • Franco Torriani, L'intensità del disegno, Edizioni Stufidre, Torino 1980
  • Franco Torriani, L'annientamento delle cose, "Data", 30,1978
  • GALA INTERNATIONAL, Rivista di attualità e informazione visiva. Milano, Gala International, 1975.

Scritti di Mirella Bandini (Le fotografie al platino di Irving Penn), Franco Torriani (Costruzione di spazi e costruzione di oggetti), Italo Tommasoni (Alviani: dall'oggetto all'immagine), Filiberto Menna (Le riflessioni di Verna), Alberto Veca (Nangeroni: la costruzione del discorso), Mirella Bentivoglio (Lo spazio illusorio di Cesar), Luciano Caramel (Gli opposti coabitanti di Rambelli), Miklos N. Varga (Strutture analogiche di Monnini) et al. Numerose ill. in nero. Anno XII - N. 72 - Giugno.

Numerosi i cataloghi in cui compaiono i suoi articoli, quali "Il Nuovo Arco"e il "Catalogo Promotrice delle Belle Arti di Torino"

Webliografia: