Cobra: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
Riga 17: Riga 17:
  
 
http://www.cobraart.dk
 
http://www.cobraart.dk
 +
 +
 +
[[Categoria:Scheda Cobra]]

Revisione 11:59, 17 Feb 2005

CoBrA (Copenaghen-Bruxelles-Amsterdam)


Artisti principali: Dotremont,Asger, Jorn, Costant.

Anno di nascita: Parigi Novembre 1948.

Luogo dove si sviluppa:Olanda,Belgio,Danimarca,nord Europa. Breve profilo Storico: Il gruppo CoBrA viene costituito in un caffe sul Quai St. Michel a Parigi nel novembre 1948 da un gruppo di sei delegati dissidenti che si staccarono dal convegno del Centro Internazionale per la Documentazione sull’Arte d’Avanguardia, a causa della banalità del dibattito. Il nucleo che firmò una breve dichiarazione redatta dal Belga Christian Dotremont che tra l’altro, una o due settimane dopo, coniò il nome CoBrA(Copenaghen-Bruxelles-Amsterdam) era composto, per il gruppo Belga Surrealisme Révoluionnarie da Noiret oltre che dallo stesso Dotremont, per il gruppo Olandese Reflex da Costant, Appel e Corbeille, mentre per il Danese Host fu Jorn a firmare. Inizialmente i singoli gruppi facenti parte di CoBrA, agivano in semi-indipendenza. CoBrA raggiunse al massimo della sua espansione circa cinquanta membri fra pittori, poeti, architetti, etnologi e teorici da dieci paesi diversi. Sebbene CoBrA funzionasse come collettivo nel gruppo vi erano tensioni interne principalmente di matrice politica che spinse Dotremont a rompere con il gruppo verso il 1951 data in cui ha inizio lo sgretolarsi del movimento fluendo poi per mano di Jorn e Constant nell’Internazinale Situazioniniste. Descrizione generale degli assunti poetici: Le origini di Cobra sono rintracciabili nel surrealismo e più precisamente nelle dottrine spurie del surrealismo Metodologie di lavoro e descrizione dei lavori artistici più importanti: CoBrA agisce su più livelli artistici quali Pittura, Poesia, Architettura, essenzialmente proponendo teorie su una nuova libertà popolare, che permetta alle persone di soddisfare i loro desideri creativi, in modo da far assumere all’arte un ruolo rivoluzionario nella società eliminando la posizione di privilegio dell’artista professionista. Le iniziative, quasi tutte gestite da Dotremont e Jorn, vanno dalla pubblicazione dell’omonima rivista (CoBrA) a una serie di mostre collettive di pittura e oltre, che erano inoltre momenti di incontri, scambi e convegni. Uno dei progetti più importanti del movimento fu il progetto dell’Urbanismo Unitario che successivamente Constant sviluppò unendolo alle teorizzazioni dell’Internazionale Situazionista.

Bibliografia: Home S., 1996, Assalto alla cultura, AAA Edizioni,Venezia.

Sito web di riferimento:

http://www.cobraart.dk