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BananaRAM nasce il 18 settembre 2002 ed è stato il primo Festival in Italia di Net.Art, Alla sua prima edizione hanno infatti partecipato i più importanti artisti del mondo di Net.Art:
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Maciej Wisnieswki che per la prima volta in Europa ha esposto Netomat, il browser non lineare già esposto a Bitstream,  Eva e Franco Mattes (aka 0100101110101101.ORG) che hanno presentato il Virus Biennale.py, il collettivo Epidemic con il software peer to peer Antimafia, i Limiteazero con Actve Metaphore, un opera sviluppata da  Carnivore, il software utilizzato da CIA ed FBI per il controllo del traffico sui server di tutto il mondo, Carlo Zanni (aka Church of Software)  e Joey Krebs artista newyorchese che ha presentato in telecast da Los Angeles il video inaugurale di PYR8FREETV, la prima tv di strada che trasmette in telecast via web.
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BananaRAM è stato ideato e fondato nel 2002 da Gianluca D'Agostino e Maria Rita Silvestri, dopo avere visitato a New York  nel giugno dello stesso anno la mostra Datadynamics, tenutasi al Whitney Museum of American Art, prima mostra interamente dedicata per la prima volta in America esclusivamente alla Net.Art
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La seconda edizione del Festival BananaRAM si è tenuta ad Ancona nel luglio del 2004, anno in cui il Festival è stato articolato in 4 sezioni:
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'''DIGITAL ART'''
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Curatore: Maria Rita Silvestri
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ARTISTI:
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Chiara
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www.accessorichiara.com
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Un'artista che lavora sui meccanismi della comunicazione pubblicitaria che ha presentato il suo merchandising con fotografie in cui lei è raffigurata come una donna degli anni 60 e 80. Nel sito BananaRAM Chiara ha presentato la prima parte della campagna pubblicitaria dei suoi collant.
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Globalgroove
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www.momisdrunk.com
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www.globalgroove.it
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Un collettivo formato da due designer italiani,  Fabio Toffolo e Michele Andreoni, i quali creano opere di narrazione digitale, usando tecniche ed un estetica presa dalla pubblicità, dall'arte, dalla fiction e dalla pornografia. L'opera presentata a BananaRAM e visibile anche sul sito del Festival è Momisdrunk, un ipertesto lineare di immagini e testi diviso in 8 capitoli.
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Peter Luining
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www.ctrlaltdel.org/
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Peter Luining ha studiato filosofia contemporanea e dopo i suoi studi è diventato una figura attiva nella scena VJ di Amsterdam, iniziando a utilizzare i computers e dirigendo video musicali.
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Per il sito BananaRAM Peter Luining ha realizzato un animazione Shockwave di barre televisive che si inseguono l'un altra. Mentre al Festival ha presentato un oera interattiva dal nome MOL #5
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Celestino Soddu
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www.celestinosoddu.com
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Soddu è Professore di Architettur Ambientale e di Design Industriale al Politecnico di Milano  He E' il fondatore e Direttore del Generative Design Lab, DiAP, Politecnico di Milano.
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Sin dal 1979 la sua ricerca si incentra sull'evoluzione dinamica dei sistemi artificiali e sul software originale che serve ad emulare e controllare i processi di design industriale e ambientale e per creare arte generativa. A BananaRAM Soddu ha presentato un opera di arte generativa e di Rapid prototyping.
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Graphola                                                                                                                www.graphola.com
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Questa è la galleria On line fondata da Alfredo Celiberti che promuove il meglio dell'arte digitale stampata. Alla Mole Vanvitelliana Graphola will ha presentato sei pezzi stampati su tela.
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'''NET ART'''
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Curatore: Isabelle Arvers
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Amy Franceschini, Richard Mortimer Humphrey, David Lu / Playshop, (US)
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Finger Print Maze, 2004
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http://www.futurefarmers.com/playshop/PJ1.php?id=3
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Un interfaccia fisica che scannerizza impronte digitali umane usando software
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che traduce l'impronta in un immagine 3d che si muove attraverso lo schermo.
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Ogni impronta digitale è addolcita dalla presenza di un animale estinto
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Natalie Bookchin (US)
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Metapet, 2002
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http://metapet.net/
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Il primo gioco di animali transgenici virtuale: se pronto a gestire l'operaio del futuro?
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Natalie Bookchin è docente presso la facoltà di CalArts. Dal 1998 al 2000 è stata membro del collettivo ®TMark. E' stata borsista del Guggenheim nel S2001-2002 Guggenheim.
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Il suo lavoro è stato esibito presso istituzioni che includono: PS1, Mass MOCA, the Museum of Contemporary Art in Barcelona, KunstWerke, Berlin, the Generali Foundation, Vienna, the Walker Art Center, the Whitney Museum of American Art, and the Shedhale in Zurich.
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Fran Ilich, (MEX)
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Being boring, net.film, 2004
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http://delete.tv/being_boring/
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2 ragazze perdono la loro tv quindi devono trovare una vita per loro stessi fino a che la loro
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tv non sarà riparata. Per questo motivo essi provano tutti i tipi di cose: dal raccontare storie
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al jogging fino a cucinare e così via... fran ilich è uno scrittore e un media artist, è direttore
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del narrative media seminar dell' universidad internacional de andalucía, a
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sevilla, spagna.
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Martin Le Chevallier (FR)
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Vigilance 1.0, video surveillance game, 2001
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http://martinlechevallier.free.fr/english/A_vigilance.html
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Il giocatore affronta una serie di schermi che gli permettono di osservare molti luoghi allo stesso tempo: strade, supermarkets, parcheggi, negozi, appartaenti, palazzi, scuole etc..
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Sin dal 1989 Martin Le Chevallier (nato nel1968) ha lavorato come graphic designer. Sin dal 1996 ha condotto una ricerca artistica personale su argomenti sociali e politici. 
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CarbonDefenseLeague (CDL) & Conglomco (US-UK)
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People's Jeans Co, July 4th 2004
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http://www.peoplesjeans.com
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http://www.carbondefense.org/
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Peoples' Jeans Co. opera come un modello di plug-in aziendale specializato nella produzione e nella vendita di Experience Apparel®.  In pratica Peoples' Jeans commercializza vestiario che è stato previamente indossato da persone reali, il cui più grande titolo è quello della loro esperienza di vita. Migranti messicani, lavoratori agricoli, operai di fabbrica, detenuti e popolazione varia, ci offrono autentica esperienza umana che veramente manca nell'industria della moda di oggi. Da PeoplesJeans.com, I clienti possono scegliere un articolo di vestiario, la durata dell'esperienza e la persona che loro vorrebbero che indossasse i vestiti per loro, il tutto attraverso la scelta dei profili On-line.
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La Carbon Defense League è un collettivo di media artists, tecnici,
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attivisti e teorici critici che dal 1997 esplorano l'intersezione tra teoria radicale, attivismo tradizionale e sooversione tecnologica attraverso la creazione di progetti di media tattici, utilizzando sistemi tecnologici di comunicazione.
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Bureau d'Etudes /Eastwood (Paris, Novisad)
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Infowar map game, 2004 / Map Governing By Networks, 2003
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http://utangente.free.fr/
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http://www.kuda.org
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Xavier Fourt e Léonore Bonaccini lavorano insieme e si definiscono come ricercatori di progetti di dicumentari che si fondono nel contesto dell'arte con mappe, database e grafici. Istallazione e distribuzione della loro mappa Governo dei networks.
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Kristian lukic, nato nel 1974, artista e storico dell'arte, si è laureato in arte e storiaall'università di Belgrado e è editor di kuda.info, nel 2001 insieme con zvonko
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gorecan, ha fondato il gruppo eastwood. Kuda.org è dedicato all'esplorazione di nuove relazioni culturali, pratiche artistiche contemporanee e argomenti sociali. Per BananaRAM presentano l'ultima versione del gioco che hanno sviluppato dalla Infowar map creata dal Bureau d'Etudes.
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Pavu, (FR)
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Pinkerton Call, Pavu.com, 2004
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Hypertextual performance
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http://www.pavu.com/PPC
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Ordinate a  pavu.com un indagine e otterrete un risultato PPC B-Ring rmarl0wed phonecAll
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Pavu.com usa la sua tecnologia per svelare la mappa dei network che rivelano quali sono i veri poteri che comandano il mondo nei media nell'industria e nella politica.
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C-Level, (US)
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Endgames: Waco Resurrection, 2004
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http://waco.c-level.org/
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C-level svela la resurrezione di Waco, il suo primo capitolo di Endgames, una nuova serie di giochi multiplayer 3D basati su utopie alternative e momenti apocalittici. Ogni giocatore entra nel network come un Koresh e deve difendere la divisione Davidiana contro il complotto interno,, civili scettici, Koresh rivali e l'inesorabile avanzata degli agenti governativi. La serie Endgames incorpora elementi di documentario soggettivo e fiction speculativa con nuove tecnologie interattive per creare un esperienza di gioco viscerale focalizzata su un estremo fenomeno psico-sociale.
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C-level è un laboratorio creativo i cui membri sono artisti, programmatori, scrittori, designeres, filmmakers e ingegneri: Karen Lofgren, Christina Ulke, Cyril Kuhn, Eddo Stern, Jason Brown, Jessica Hutchins, Mark Allen, Michael Wilson, Marc Herbst, Peter Brinson.
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VIDEO
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Curatore: Joey Krebs
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INTERACTION
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Curatore: Brendan Klinger
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Versione attuale delle 13:09, 28 Feb 2012

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